domenica 27 novembre 2011

IL KAMUT CON I FRUTTI DI MARE



Per questo piatto ho scelto la Pasta dell'antico Pastificio Rosetano: VERRIGNI, tipo Spaghetti trafilati in bronzo  con essiccazione lenta impastati con GRANO DURO KAMUT  di coltivazione biologica.
Questa pasta , fatta con elementi genuini e semplici che rispettano la natura e la salute dell'uomo ,viene esaltata e a suo tempo esalta , il gusto del sughetto ai frutti di mare da me proposto. 
(SI NOTA CHE AMO IL MARE ?????? Perdonatemiiiii ma lo adoroooooo...)

ECCO GLI INGREDIENTI X EFFETTUARE LA PREPARAZIONE:
1 KG tra vongole e lumachine ,volendo anche telline vongole cannolicchi...
1 ciuffo di prezzemolo;olio di oliva,metà bicchiere di vino bianco secco,uno spicchio di aglio in camicia,1 peperoncino piccante,6/8 pomodorini tagliati a pezzettoni.

Mettiamo in una padella larga un abbondante giro di olio di oliva.l'aglio in camicia,il peperoncino in due metà ;far sfrigolare x qualche minuto l'olio e poi versare i frutti di mare (ben spurgati e lavati in acqua corrente);mettere a fuoco un pò alto x 2 min. poi sfumare con il vino,chiudere con il coperchio.Si lascia cuocere x 3/4 min. xchè le vongole si devono aprire ben bene.
in un altra padella si mette sempre olio aglio peperoncino e un pochino di sale e si fa sfrigolare x 2 min.poi si mettono i pomodorini tagliati grossolanamente e si fa cuocere x 3/4 min a fuoco allegro. Fatto questo anche i frutti sono aperti,e si uniscono al sughetto x metà già ritirato .
Mettiamo una pentola alta con molta acqua sul fuoco e appena giunge a bollore si calano gli SPAGHETTI BIO  DI GRANO DURO KAMUT del PASTIFICIO VERRIGNI. Si devono scolare al dente ,e un pò grondanti si mettono nella padella con i frutti e il pomodorino e si lasciano saltare x 3 min.Questo ripasso sul fuoco fa amalgamare i sapori che si fondono in una unica sinfonia di gusto.Poi si mette il prezzemolo tritato e giù nel piatto di portata...e.....buon appetito .
ECCO LA FOTO DEL GOLOSISSIMO E SALUTARE PIATTO ....







Nessun commento:

Posta un commento