venerdì 25 novembre 2011

Dolce nido capriccioso


Ingredienti x 4 persone: 1kg.di champignon-1 mazzetto di prezzemolo-4-5 funghetti interi-4-6 cucchiai di olio di oliva-sale rosa australiano de I SAPORI DELLA TAVOLA TEC-AL. q.b.-1cucchiaino colmo di aglio in granuli de I SAPORI DELLA TAVOLA TEC-AL. 4 cucchiai (di + o - secondo il diametro del padellino)x ogni nidodi grana o parmiggiano o pecorino grattato.2 o 3 cucchiai di panna da cucina  (volendo si varia con 3 cucchiai di un formaggio cremosoallo yogurt).a scelta 3 uova di quaglia sode,3 ovetti di cioccolato,3 nocciole ricoperte di cioccolato amaro(ho usato questa variante....x capriccio!!!ma anche xchè le nocciole e il gusto del cacao amaro si sposa bene con la cremosità dolciastra del sughetto e con il gusto intenso e predominante del pecorino del nido.) N.B.se i nidi sono in pecorino nn si mette sale nella pasta nè nei funghetti, altrimenti diventa una SALAMOIA.300 gr di PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO del pastificio BENEDETTO CAVALIERI (fusilli)

PROCEDIMENTO.
Preparare i fungheti trifolati con giro d'olio d'oliva (E' chiaro che si lavano e tagliano). un cucchiaino di aglio in granuli. Cuocere a fuoco vivo x asciugare l'acqua di vegetazione.
Preparare i nidi. In un padellino antiaderente mettere dai 4 o 5 cucchiai di formaggio grattato così da ricoprire  il fondo. Il formaggio si deve fondere e rapprendere,poi si capovolge su una coppetta x freddarsi.
Sugo. xcondire la pasta del PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI, prendere circa metà dei funghetti trifolati, il formaggio cremoso allo yogurt 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, con il mixer ad immersione frullare il tutto brevemente. Ed ecco fatto la cremina che legherà la pasta con il resto dei funghetti. Personalmente nn frullo il prezzemolo xchè temo l'ossidazione dell'erbetta...può lasciare un retrogusto poco piacevole.
Lessare la pasta e lasciarla al dente. Mettere nella padella larga la cremina i cucchiai di acqua di cottura della pasta, e il resto dei funghetti; fare saltare a fuoco vivace x 2 o3 min. Se il caso mettere 1 o2 cucchiai di olio in +, se piace più sciolto il sugo. Si spezzetta il prezzemolo e si amalgama. lontano dalla fiamma. A tal punto la pasta con il suo condimento si pone nel nido di formaggio.
Al centro si mettono gli ovetti o le nocciole ricoperte o le uova di quaglia. E BUON APPETITO..







Con questo piatto: DOLCE NIDO CAPRICCIOSO  partecipo al 3°CONTEST DI ATMOSFERA ITALIANA

2 commenti:

  1. mmmmm sembra buono buonissimo ed anche invitante :-))))
    Carla

    RispondiElimina
  2. ciao Carla,sono angela e ti ringrazio x i cortesi commenti.Spero che le mie preparazioni siano ben gradite...x me è la prima volta che mi lancio in cose di QUESTO GENERE...cmq a presto e se permetti la confidenza...VOTAAAAAAAAAAAAAMIIIIIIIIII e fai VOTAREEEEEEEEEEEEEEEE......:-]
    ciaoooo grazie ancora angela.

    RispondiElimina