lunedì 19 dicembre 2011

STRUFFOLI NAPOLETANI


Impasto:  500 gr Farina 00 di Grano Tenero Rosignoli Molini per dolci e sfoglie
               3 cucchiaini rasi di zucchero
               6 uova (1 tuorlo + 5 intere)
              15 gr Burro
              1 tazzina da caffè liquore
  



Fare la fontana con la farina00 di Grano Tenero Rosignoli Molini per dolci e sfoglie e mettere tutti gli ingredienti al centro.amalgamare bene il tutto per un bel pò fino ad ottenere un impasto elastico e non umido ;nn si deve attacare sul tavolo quando si  fanno i rotolini da cui tagliare i pezzetti di pasta da friggere.
Preparare una padella alta con olio .Quando il calore è ottimale,lo si vede buttando un pezzeto di pasta che sale in superficie se l'olio è a temp.si buttano i pallottolini di pasta che devono gonfiarsi a contatto con l'olio caldo.Si scolano quando si dorano.



Quando gli struffoli sono freddi si mette in un tegame largo e alto:
250 gr. di zucchero,250 gr. di miele,buccia grattata di limone o arancia o mandarino,200 gr. di frutta candita tipo cedro o buccia arancia.Si fa sciogliere lo zucchero e il miele con gli altri ingredienti poi si mettono gli struffoli girandoli sempre molto attentamente x nn farli attaccare sul fondo.
Appena sono legati si versano nei piatti e si sistemano come più piace.Colorandoli con tanti confettini luccicanti e frutta candita colorata.E' bello illuminare la tavola natalizia con questo piatto goloso che secondo la tradizione è ben augurante.AUGURI A TUTTI VOI,E PROVATE QUESTA SPECIALITA' CHE CON LA FARINA ROSIGNOLI E' RISULTATA ANCORA PIU' SAPORITA.INFATTI I PALLINI FRITTI SONO FRIABILI E GONFI HANNO ACCETTATO MEGLIO IL MIELE E LO ZUCCHERO E SI SONO INSAPORITI SENZA DIVENIRE MOLLI. SONO OTTIMI NN HANNO PRESO OLIO QUINDI IL LORO GUSTO NE RISULTA MIGLIORATO.VI DICO SOLO.....PROVATELIIIIIII....






Nessun commento:

Posta un commento