sabato 31 dicembre 2011

Baccalà "natalizio"



baccalà già dissalato e tagliato a filetti,olive verdi ,nere di Gaeta,pomodorini ,un pò di sugo,vino bianco,polenta cucinata con un pizzico di peperoncino piccante ed un poco di olio evo.
in una ciotola di coccio mettere un giro di olio evo uno spicchietto d'aglio se piace,e far sfrigolare un pochetto.disporre i filetti di baccalà piano piano x nn farli rovinare nel verso della pelle e scottarli un poco dai due lati.poi mettere dei filetti di pomodorini e sfrigolare,unire 3/4 cucchiai di sugo di pomodoro,quando è ritirato bagnare con un po di vino bianco.far evaporare. poi incidere le olive con un coltellino e tuffarle nel sughetto ottenuto,nn salare troppo.coprire e lasciare sobbollire ancora x un pochino.
poi preparare la polenta.....x me napoletana garba la polenta istantanea....nn me ne vogliano i nordisti.....ma volendo la si può preparare...ma questa è un altra ricetta!!!!!!!!!!!!
mettere nel paiolo anche un bel pizzicotto di peperoncino tritato....anima meridionale.....e un bel giro di olio evo.poco sale....visto l'abbinamento con il pesce che può essere un pò saporito....
quando è cotta si versasu un piano x raffreddare...poi via con gli alberelliiiiiii....o stelline o altro che preferite....
è un matrimonio veramente da assaporare..........gustoso nn pesante e carino da presentare....

Nessun commento:

Posta un commento